Salve , ho effettuato una visita cardiologia a

Salve , ho effettuato una visita cardiologia a seguito di episodio di ipertensione , all'esame obbiettivo è stato riscontarto una lieve turba della conduzione intraventricolare dx , cosa che all'età di diciassette anni , all'atto della visita militare mi avevano già detto , ma che non ha mai inciso con il mio stile di vita . Potrei saper qualcosa in più , e soprattutto se è da considerare , situazione patologica o fisiologica ?
Risposta del medico
Paginemediche
Premetto che la lieve turba della conduzione intraventricolare destra è una anomalia che si riscontra non all’esame obbiettivo bensì all’elettrocardiogramma: in assenza di altri segni clinici di cardiopatia (in particolare di elementi che suggeriscano la presenza di un difetto interatriale o della coesistenza all’ECG di un emiblocco anteriore sinistro) è da considerarsi una variante del normale e quindi una situazione fisiologica.
Risposto il: 06 Febbraio 2007