Dalle analisi del sangue, risultano i seguenti

Dalle analisi del sangue, risultano i seguenti valori alteriati: s-AST 45 e s-ALT 127 mentre s-HBV e s-HCV risultano negativi considerato che bevo alcolici in modo moderato e fumo pochissimo, metre ho una attività lavorativa parecchio stressata. Secondo lei che problemi ho? e una situazione preoccupante? come rientrare nella norma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che beva alcolici, anche se in modo moderato, può essere responsabile (o corresponsabile) delle alterazioni epatiche. Mentre il fumo e l’attività lavorativa stressata non hanno implicazioni in questo senso. Non riteniamo si tratti di una situazione preoccupante e potrebbe rientrare nella norma con una osservazione dietetica (eliminazione delle bevande alcoliche) più attenta. Tuttavia è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico (ecografia epatica) e volto a ricercare le altre possibili cause di danno epatico (autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, etc.).
Risposto il: 05 Dicembre 2006