Dalle analisi fatte una settimana fa da mia madre

Dalle analisi fatte una settimana fa da mia madre sono risultati alcuni valori alterati: got-ast 69, gpt-alt 82 , Colesterolo HDL 75; cosa sta succedendo al fegato? Bisogna fare una dieta particolare ed eventualmente fare altri accertamenti? Grazie Marta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni riportate esprimono un messaggio di disturbo che il fegato sta ricevendo e non sono legate ad una sua cattiva funzione. E’ necessario eseguire ulteriori accertamenti per approfondimento diagnostico. Tuttavia in primo luogo e’ necessario ripetere i tests alterati per conferma (escludere eventuali errori di laboratorio oppure situazioni del tutto contingenti). Se le alteazioni verranno confermate allora e’ utile ricercare le possibili cause di danno epatico, tra cui soprattutto i virus epatitici (HbsAg ed anti-HCV), poi i tossici quali l’alcol ed i farmaci; infine le latre patologie (accumulo di ferro o di rame, autoimmunita’, etc). Da non trascurare la possibilita’ che le alterazioni siano collegate ad un eccessivo peso corporeo.
Risposto il: 15 Novembre 2005