Dalle ultime analisi del sangue è emerso un

Dalle ultime analisi del Sangue è emerso un valore anomalo: l'ALT è di 109 a fronte di un min di 10 e un max di 44 gli altri valori sono nella norma. preciso che sono microcitemico. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un singolo valore alterato di un test di laboratorio può voler dire poco, pertanto è necessario prima di tutto ricontrollarlo e verificarlo per un periodo di almeno 3-4 mesi. Se persiste tale alterazione si dovranno allestire esami di laboratorio di primo livello per investigare sulle cause che possono spiegare questo segnale che il suo organismo trasmette. Cioè, per esempio, i marcatori virali epatici (HBV, HCV), e tutte le altre possibili note cause di danno epatico. Da non trascurare il fatto di essere a conoscenza dell’assunzione di bevande alcoliche e di farmaci, che pure sono in grado di determinare una alterazione di ALT. Infine il fatto di essere microcitemico la mette a rischio di avere un accumulo di ferro nell’organismo che può essere responsabile di danno al fegato.
Risposto il: 17 Dicembre 2003