Dalle mie ultime analisi del sangue, ho scoperto

Dalle mie ultime analisi del Sangue, ho scoperto di avere i valori delle transaminasi alterati: GOT AST 49 U/l; GPT (ALT) 105 U/l. Il test dell'Epatite C ha dato esito negativo, mentre uno dei markers dell'epatite B, HBs A b ha dato un risultato "debolmente positivo", mentre gli altri sono tutti negativi. La colesterolemia è di 217 mg%/ml mentre la trigliceridemia è di 214 mg%/ml. Il mio medico curante dice di non preoccuparmi, di adattare la dieta e di fare moto, ripetendo le analisi tra un paio di mesi in un altro laboratorio. Gradirei un Vs. parere in merito. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività dei test per l’epatite c e per l’epatite B (la positività per HbsAb indica avvenuta immunità, cioè protezione, contro il virus B) rende più tranquilli circa il programma da seguire. Pertanto è corretto quanto le ha consigliato il suo medico curante, cioè seguire un regime dietetico appropriato, soprattutto se si trova in una condizione di sovrappeso, e controllare periodicamente i valori delle aminotransferasi (mensilmente per un periodo di 5-6- mesi). Alla fine di questo periodo di controlli è utile che effettui una visita specialistica per decidere il successivo programma diagnostico-terapeutico, eventualmente alla luce di una biopsia epatica.
Risposto il: 10 Dicembre 2004