Danni da abuso di alcol

Buogiorno,
ho 26 anni e ho effettuato un analisi del sangue il 04/01/2007 con i seguenti valori:
-Sideremia-Fe totale. 194 (rif. 53-167)
-Bilirubina indiretta 0.78 mg/dl
-AST 116 U/l
-ALT 362 U/l
-altri valori nella norma.
A seguito di tali risultati ho sospeso, dal 05/01/2007, l'assunzione di alcol (prima ero solito consumare 0.75-1 l di vino al giorno) e ho ripetuto le analisi il 13/01/2007 con i seguenti valori:
-AST 107 U/l
-ALT 389 U/l
-GGT 165 U/l
-LD 252 U/l
-Bibiburina totale 0.8 mg/dl
-Ferritina 873 ng/ml
-HBsAg negativo
-anti-HBsAg 48.24 UI/l
-anti-HBcAg negativo
-Anticorpi anti-v.Epatite C IgC negativo
Non assumo nessun tipo di farmaci, che tipo di diagnosi si può formulare da tali valori? L'alcol può essere l'unica causa? Se si, quanto tempo è necessario perchè i valori rientrino nella normalità?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta non è possibile formulare una diagnosi precisa. Si può tuttavia ipotizzare che le alterazioni riportate siano in relazione all’assunzione da alcol che ha determinato un danno epatico. Un mese di sospensione è troppo poco per verificare un miglioramento del danno epatico. E’ necessario attendere almeno 4-6 mesi dalla sospensione.
Risposto il: 24 Gennaio 2007