danno radicolare?

BUONASERA,HO APPENA RITIRATO IL REFERTO DI UNA RISONANZA MAGNETICA AL RACHIDE CERVICALE,RICHIESTA DAL MIO MEDICO CURANTE A SEGUITO DI FORTI DOLORI ,PARESTESIE ALLA MANO SINISTRA.CHIEDO GENTILMENTE DI SPIEGARMI CON PAROLE POVERE IL CONTENUTO DEL SEGUENTE REFERTO GRAZIE.ACCENNO A LIEVE SCOLIOSI DESTRO CONVESSA DEL RACHIDE CERVICALE INFERIOREALTERAZIONE DI NATURA DEGENERATIVA SPONDILO UNCOARCROSICA OSTEOFITOSICA NEL TRATTO C5-C7.TENDENZA ALL'INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE CON FULCRO IN C5.NON PATOLOGICHE LESIONI FOCALI OSSEE EVOLUTIVE.REGOLARE LA CERNIERA ATLO-OCCIPITALE.CANALE LATEROCERVICALE CON BREVI SEGMENTARI RESTRINGIMENTI IN SERIE NEL TRATTO C5-C7.ALTERAZIONI DEGENERATIVE DEI DISCHI INTERSOMATICI CERVICALI SPICCATE NEL TRATTO C5-C7IL DISCO C5-C6 MOSTRA PROTRUSIONE POSTERO LATERALE FORAMINALE BILATERALE DECISAMENTE PIù EVIDENTE SULLA SINISTRA CON COMPRESSIONE DEL SACCO DURALE,IMPRONTA SUL MIDOLLO SPINALE ESTENOSI DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE,IMPORTANTE A SINISTRA CON COMPRESSIONE EVIDENTE DELLA RADICE NERVOSA C6 IN SEDE FORAMINALE SINISTRA.IL DISCO C6-C7 MOSTRA PROTUSIONE POSTERO LATERALE FORAMINALE BILATERALE.NON PATOLOGICHE ALTERAZIONI DI SEGNALE ENDOCANALARI IN PARTICOLARE A CARICO DEL MIDOLLO SPINALE.IN ATTESA DI VOSTRA RISPOSTA RINGRAZIO E PORGO I MIGLIORI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La parte importante del referto è: "IL DISCO C5-C6 MOSTRA PROTRUSIONE POSTERO LATERALE FORAMINALE BILATERALE DECISAMENTE PIù EVIDENTE SULLA SINISTRA CON COMPRESSIONE DEL SACCO DURALE,IMPRONTA SUL MIDOLLO SPINALE ESTENOSI DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE,IMPORTANTE A SINISTRA CON COMPRESSIONE EVIDENTE DELLA RADICE NERVOSA C6 IN SEDE FORAMINALE SINISTRA." C'è una condizione di conflitto meccanico provocato dalla protrusione del disco situato tra le vertebre C5 e C6 e alcune importanti strutture nervose, cioè la radice dei nervi destinati alla spalla e al braccio e un tratto di midollo spinale. Mi sembra un riscontro di una certa importanza, per cui le consiglio una consulenza neurochirugica e uno studio neurofisiologico clinico (elettromiografia degli arti superiori e, possibilmente, potenziali evocati motori). Saluti
Risposto il: 25 Ottobre 2011