Data la presenza di malattia binodale, con pause

Data la presenza di malattia binodale, con pause notturne superiori ai 3 secondi ed episodi di TVNS durante le fasi bradicardiche, mi è stato indicato l'impianto di un pacemaker, e mi è stato chiesto di scegliere tra l'impianto classico sottoclavicolare e quello sottomammario. Io avrei scelto quest'ultimo, ma vorrei sapere se, oltre a una durata maggiore dell'operazione, e a qualche problema in più per l'eventuale sostituzione dei fili, ci siano altre controindicazioni a questa scelta. Insomma, l'estetica ha la sua importanza, visto che trascorro le estati al mare, ma vorrei essere sicura di non prendere decisioni inopportune.
Risposta del medico
Paginemediche
Si è già data la risposta da sola, non saprei cosa aggiungere.
Risposto il: 10 Ottobre 2006