pause notturne

in seguito a disturbi vari, come Dolore al petto, Nausea dopo sforzi fisici, rapp sessuali ecc ho fatto vari esami tra cui holter, Ecografia sotto sforzo, ergospirometria, ecc. Questi esami non hanno evidenziato particolari anomalie, a parte pause durante la notte sino a 6.4 sec ed emiblocco ventric sinistro. Gli esami fatti sono suffic. a escludere cardiopatie, soprattutto problemi alle coronarie, visto il dolore intenso che provo nei casi sopradescritti?Sono necessari altri accertamenti?
Risposta del medico
Paginemediche
Se le pause notturne sono di 6 secondi e non si tratta di artefatti, anche tenendo conto della presenza dell’emiblocco anteriore sinistro, le consiglierei di valutare il suo sistema di eccito-conduzione cardiaca in vista della possibilità di un impianto di un Pacemaker.
Risposto il: 18 Maggio 2005