Dati poco precisi

Nell'ultimo ecocardio mi è stata diagnosticata:ipocinesia parete anteriore v. dx, ipo-acinesia apice v. dx dove si rileva una formazione rotondeggiante di densità aumentata (trombo organizzato?). Assenza di versamento con esiti di danno ischemico anteriore e laterale. F.E. 55%. Peso 68 Kg per 1,65 h p.a. 120/80. Ho avuto un infarto antero-laterale esteso 10 anni fa e da allora asintomatico. Terapia: cardioaspirina, carvedidolo 1/4 mattina e sera, pravastatina 20 la sera. La mia domanda riguarda la formazione rotondeggiante diagnosticata. Ebbene è normale con la patologia? Si può aggravare? Dovrò fare ulteriori e più approfonditi accertamenti?E'sicuramente calcificata altrimenti non sarebbe potuta essere diagnosticata? E' certo che sia un trombo organizzato?. A quali rischio vado incontro? Può aumentare o degenerare? Quali sono gli eventuali rimedi, se opportuni. Ma soprattutto se posso condurre una vita normale dettata forse da qualche preoccupazione in meno. Mi scuso per le troppe domande e attendo autorevole risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi lascia delle perplessità la sede della formazione: in un pregresso infarto antrolaterale un eventuale trombo dovrebbe trovarsi nel ventricolo sinistro e non nel destro. Per altro non capisco (perché non riferito) se la formazione era già presente prima (e quando? A che data aveva fatto un precedente controllo?). Il rischio di un trombo entro una cavità ventricolare è che possa staccarsi e dare degli emboli periferici, ciò però è molto raro se il trombo è ben organizzato, come sembrerebbe essere nel suo caso. Capisco di essere molto vago, ma i dati che mi fornisce mi impediscono di essere più preciso. Sinceramente Le consiglierei di risentire il cardiologo che ha effettuato l’esame, certamente, valutando le caratteristiche della formazione di persona, dovrebbe darle informazioni più dettagliate.
Risposto il: 07 Maggio 2007