Grazie di essere sepre cosi' precisi e

grazie di essere sepre cosi' precisi e disponibili. mia madre deve essere operata di un sospetto tumore ovarico visto l'eta' 70 anni e stata decisa l'asportazione completa dell'apparato riproduttivo ,ora il problema e' l'anestesia in quanto soffre di episodi di fibbrillazione ha avuto circa5 anni fa una piccola ischemia e gli e' stato applicato un stent ora oltre ad altre medicine prende 1cp di almaritm da 100 al giorno che gli verra' sospesa tre giorni prima dell'intervento dal cardiologo dell'ospedale mentre quello che la cura da parecchi anni non ne capisce il motivo,ora il quesito che pongo e'se e' giusto togliere questa compressa e per quale motivo. grazie di...cuore REMO
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile rispondere alla domanda, comunque è certo che l’almarytm ha un effetto cardiodepressore sulla cinetica del Ventricolo sinistro che è meglio “non avere tra i piedi” durante l’anestesia; inoltre in caso di complicanze serie relative all’intevento è meglio essere in wash out di un farmaco dagli effetti un po’ complessi. C’è da dire per di più che personalmente non tenderei a prescrivere l’almarytm in presenza di una cardiopatia ischemica nota (lei mi dice che sua madre ha avuto una ischemia cardiaca in passato…).
Risposto il: 19 Dicembre 2008