Sensibilizzazione

Ho 42 anni e da circa 6/8 mesi appena sorseggio vino ho una immediata sensazione di bruciore in volto e insorgenza di localizzate chiazze rosse (sempre in volto). Prima succedeva solo con il vino rosso di scarsa qualità. Ora succede sempre. Addirittura anche se bevo solo un sorso di birra. Chiarisco che bevo, anzi bevevo, max un bicchiere a pasto, possibilmente di buon vino, e max 2/3 volte a settimana. Vorrei sapere: 1) Da cosa può dipendere tutto ciò? 2) Che tipo di accertamenti posso effettuare e a chi rivolgermi? 3) Se la Sindrome di Gilbert da cui sono affetto c'entra qualcosa? Ringrazio antticipatamente della risposta. Marco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Evidentemente lei ha una maggiore sensibilità all'alcol; la cosa migliore da fare sarebbe abolire del tutto gli alcolici. Per essere certo che il fegato non sia stato danneggiato, può effettuare gli esami di funzionalità epatica (soprattutto gammaGT e transaminasi) e, qualora gli esami siano alterati, una ecografia epatica. La sensibilizzazione all'alcol non ha nulla a che vedere con la sindrome di Gilbert, che invece è una condizione del tutto benigna, per la quale non bisogna fare alcuna terapia.
Risposto il: 17 Giugno 2005