decisione chirurgica

Salve,ho avuto un taglio cesareo 5 anni fa e subito dopo l'intervento si è verificata l'uscita di un'ernia (credo si chiami laparocele?) dalla ferita a causa di un colpo di tosse. Ho convissuto con l'ernia per 5 anni senza avere grossi disturbi, tranne quando effettuo particolari movimenti.Adesso sono alla seconda gravidanza e mi è stata prospettata l'idea di effettuare un parto naturale. Vorrei sapere se l'ernia presente sulla ferita precedente potrebbe causarmi dei problemi o dei dolori durante il parto.Alcuni medici mi hanno detto che un secondo cesareo sarebbe la giusta occasione per eliminare l'inconveniente, ma io preferirei tenermi questo piccolo fastidio e non effettuare un secondo taglio.Vi ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentilissima Sig.ra,il laparocele che lei porta sulla vecchia ferita,tende sempre ad ingrandirsi perchè la porta da cui esce diventerà sempre più larga e slabbrata.Ora il parto per vie naturali presuppone di sicuro dei traumi sul laparocele da sforzi per spingere nel momento dell'espulsione del feto. Potrebbe essere ragionevole un secondo cesareo con correzione del laparocele.Se però Lei desidera il parto naturale allora si potrebbe chiedere ai suoi medici di fare un'anestesia locale e mettere una rete,che poi sarebbe l'intervento di scelta se Lei non dovesse partorire. La decisione spetta a Lei,seguendo però il consiglio dei suoi Medici curanti. In bocca al lupo!!!
Risposto il: 23 Gennaio 2012