decisione terapeutica in merito a metastasi epatiche

Buongiorno,mio padre ha ottanta anni,nel '99 ha avuto un'angina pectoris e da giovane una pleura.Due mesi fa gli è stato riscontrata una placca ipoecogena parietale (parete posterolaterale sx) dello spessore di 10mm.Ha effettutato due colonscopie,e su sei frammenti ha avuto esito negativo,mentre dalla biopsia epatica sono risultate metastasi di adenocarcinoma.A parere dei medici,la placca intestinale,porterà prima o poi a occlusione.Tenendo conto dell'età e delle condizioni fisiche,la scelta ottimale sarebbe quella di operare o sottoporlo alle chemio?Ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il caso che descrive richiede una più attenta valutazione clinica per poter darle un consiglio affidabile. Infatti bisogna verificare in man iera estensiva le condizioni cliniche del paziente, il suo stato nutrizionale e, non ultimo, la sua volontà in merito a essere sottoposto a terapie invasive. .
Risposto il: 23 Febbraio 2009