Decorso post-operatorio

Sono stato sottoposto da 7 giorni ad intervento di Emorroidopessi per Emorroidi di III-IV grado e prolasso mucoso. Ho ancora in corso la terapia antibiotica con Ciproxin e Flagyl che terminerò oggi. In seguito ad una secondo me dose eccessiva di lassativi assunata il primo giorno p.o. ho avuto scariche di diarrea liquida che hanno irritato la zona perianale. Attualmente la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che sono costretto ad andare di corpo, sempre con dolori e bruciori, più di tre volte al giorno e che non riesco quasi a stare in piedi senza avvertire lo stimolo alla defecazione. Ho sospeso tutti i lassativi e l'olio di vaselina mantenendo solo l'enterogermina insieme agli Antibiotici. Mi devo preoccupare oppure i sintomi sono compatibili con il normale decorso post operatorio? Come posso alleviare i bruciori anali senza prendere antidolorifici?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono compatibili con il decorso e con le scariche diarroiche. Per alleviare i bruciori usi semplici pomate emollienti e proettive, anche prima della defecazione (nivea va benissimo).
Risposto il: 02 Novembre 2005