Decorso post operatorio asportazione cisti tendinea traumatica

Egregi Dottori,

vorrei se possibile avere un parere sulla mia attuale situazione clinica.

17 giorni fa mi è stata asportata una cisti tendinea sorta dopo un trauma da taglio. Ieri mi sono stati rimossi i punti, " nove" tre dei quali si sono immediatamente riaperti lasciando una zona di 1cm circa completamente non cicatrizzata sulla quale è stata posta una steril strip e un cerotto, dicendomi di tornare a controllo dopo 5gg. Volevo chiedere due cose;

Proprio sotto la cicatrice è presente ancora un bozzo , identico a quello che teoricamente mi hanno asportato, dopo 18 giorni circa ho dolore e limitazione funzionale nel chiudere la mano a pugno.

E' un decorso normale o anomalo?

Il bozzo ancora presente potrebbe essere solo del gonfiore?

Inoltre vorrei se possibile capire se la zona non cicatrizzata potrebbe essere un problema. In ospedale purtroppo non mi hanno dato risposte e a parer mio, togliere i punti in una zona non cicatrizzata che un esperto dovrebbe saper riconoscere, è stata una manovra negligente.

Ringrazio cordialmente per la gentile disponibilità,

distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile paziente non penso che la problematica attuale sia grave, potrebbe essere un versamento ematico post traumatico e l'esito fibrotico della guarigione della cisti asportata. Antinfiammatori e tempo. Resto a sua disposizione per qualunque consulto.

Saluti Dr Danilo de Gregorio

Risposto il: 27 Febbraio 2018