deficit dei poteri di difesa

Salve,sono una ragazza di 24 anni e da due mesi a questa parte ho una febbricola persistente. La temperatura è più bassa al mattino, intorno ai 37gradi 37.2, per poi salire nel pomeriggio a 37.5-37.6. Un mese fa ho effettuato emocromo, formula leucocitaria, ves, pcr, QPE, paul-bunnel, CMV, esami per la toxoplasmosi, ma è tutto nella norma ad eccezione delle gamma globuline che risultano lievemente aumentate e i globuli bianchi totali che risultano essere a 10.350 con valore di riferimento 10.800, quindi non superano il valore soglia ma sono più alti di quanto siano solitamente. Ho effettuato anche un tampone faringeo, un tampone vaginale e un esame delle urine con urino coltura perché da un paio di mesi, insieme alla febbre ho avuto episodi di stomatite, candidosi vaginale e cistite.. Il tampone faringeo è risultato negativo, quello vaginale positivo per candida albicans e l'urino coltura positiva per E.coli e di conseguenza nelle urine sono presenti diversi leucociti... Ho effettuato una terapia con un antimicotico ed un antibiotico, levofloxacina come suggerito dall'antibiogramma, per 10 giorni ma la febbre è ancora qui. Ho effettuato anche rx torace (perfetta tranne che per un'apofisite, probabilmente di vecchia data a parere del radiologo), un'eco addome e dei linfonodi superficiali, anche questa nella norma (tranne che per un piccolo angioma al fegato ed un follicolo dominante all'ovaio di 2 cm che non credo siano correlati con la febbre), essendo magra l'ecografista è riuscito a valutare anche i linfonodi profondi dell'addome e sono nella norma. L'unico neo è un noduletto ipoecogeno a contorni lobulati al lobo destro della tiroide ma gli ormoni tiroidei, tsh, calcitonina, anticorpi anti-tiroide risultano normali. La prossima settimana effettuerò l'ago aspirato. Potrebbe essere la tiroide, nonostante ormoni e anticorpi siano normali, a procurarmi questa febbricola? Sinceramente comincio a sentirla un po'... ho la testa pesante, mi sento un po' stanca... dovrei fare altre indagini?
Risposta del medico

 Ritengo che la febbricola non sia dovuta a problemi tiroidei. Esegua urinocoltura di controllo ed eventuale altro ciclo di terapia mirata. La presenza di candida vaginale e probabilmente buccale mi fa sospettare che vi sia un deficit dei poteri di difesa e, pertanto, sarebbe opportuno che tramite il suo curante eseguisse degli esami relativi al sistema immunitario

cordialità

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 17 Ottobre 2014