Defluvium con dermatite seborroica

Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni e pesp 70 kg. A partire da metà agosto ho avuto una forte caduta di capelli. Sono andato dal primo dermatologo e mi ha detto di avere il TE, prescrivendomi biomineral e delle fiale di ac-active. Ho iniziato ad usare queste fiale ed ho iniziato ad avere problemi di forfora, allora decisi di andare da un altro dermatologo che mi confermò il TE ma aggiunse la dermatite seborroica, dandomi vital trico, krin up spray,riderma shampo per la caduta, ed un altro per la dermatite il nizoral utilizzandolo 15 giorni per poi iniizare la nuova cura.

Ieri sono riandato, perché i 3 mesi per il TE sono terminati,ed anche se la caduta è un po diminuita è ancora presente. Mi ha detto di avere il DEfluvium con dermatite seborroica, prescrivendomi ancora il krin up spray, diathynil compresse e il riderma nogras shampo da alternare con il nizoral. Mi ha fa controllato con un microscopio ed ha anche provato a tirarmi i capelli. Poi ha controllato la fronte ed ha notato capelli in crescita (penso per escludere l'alopecia). In effetti, ci sono ed i capelli che cadono hanno tutti il bulbo (pallino bianco), sono però comunque preoccupato perchè non ho ben capito se è una cosa seria oppure dovrebbe passare con il tempo. Grazie mille per un eventuale risposta e scusatemi per il lungo post.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il telogen effluvium in questo periodo è la norma, come in primavera, abbiamo un ricambio fisiologico. In questa stagione in più la caduta è maggiore perché il sole determinerebbe dei danni al DNA. Normalmente il telogen effluvium è autolimitante, solo se si cronicizza, ossia dura più di 6 mesi bisogna cercare eventuali cause. La dermatite seborroica gioca un ruolo importante perché accellera il defluvium. Quindi la cura della dermatite seborroica è fondamentale.

Per quanto riguarda il blocco della caduta avviene in genere dopo la fine della terapia. Noi somministriamo integratori o fiale per 3 mesi, tempo minimo per una azione. Quindi non si preoccupi. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 29 Novembre 2017