Deglutire fumo di sigaretta

Ecco sebbene la domanda possa sembrare un po' paranoica e probabilmente lo è...  Cosa succederebbe se invece di aspirare il fumo di una sigaretta lo si deglutisse per sbaglio?  (poniamo il caso succeda piu di un paio di volte).  Potrebbe arrecare danni allo stomaco/intestino?  Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Chi fuma, ad ogni inalazione del fumo di tabacco/sigaretta, non sa, generalmente, che una parte di questo fumo non arriva ai polmoni, ma può arrivare direttamente nello stomaco. Il fumo di sigaretta quindi non è nocivo solo per l'apparato respiratorio, ma anche all'apparato digerente e alla lunga può determinare vere e proprie patologie come la gastrite cronica. Più in generale il fumo di sigaretta può determinare altri problemi a carico di altri organi ed apparati. L'ossido di carbonio è presente nel fumo di sigaretta e studi di popolazione molto importanti, come il Framingham study, hanno documentato che tale sostanza, è responsabile della formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie. E' noto infatti che i pazienti che hanno: aterosclerosi carotidea, aterosclerosi coronarica, aterosclerosi e aneurisma dell'arteria aorta nel suo tratto sottodiaframmatico, sono tutti fumatori, oltre che affetti da bronchite cronica/enfisema. Purtroppo i sintomi di queste malattie si presentano intorno alla cinquantina, quando è ormai troppo tardi per "invertire la rotta". Lei ha venti anni, una vita davanti. Non si faccia irretire dalle ditte che producono sigarette, anche con pubblicità occulta, o da amici che le offrono una sigaretta, che amici non sono. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Maggio 2020