13-09-2017

Fumo di sigaretta elettronica e pillola: rischio trombosi?

Gentile Dottore, vorrei sapere se il fumo della sigaretta elettronica senza l'uso di nicotina in associazione con la pillola (nel mio caso Lestronette) può causare trombosi o altri problemi cardiocircolatori. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.

Risposta di:
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare
Risposta

Il rischio di disturbi della coagulazione e della circolazione paventato deriva principalmente dall'uso della "pillola" ed attualmente non conosco complicazioni dovute alla interazione con le "sigarette elettroniche". Farei più attenzione a tutte le precauzioni che vengono consigliate a chi fa uso di ormoni; precisamente dieta e leggera attività fisica.

TAG: Apparato circolatorio | Chirurgia | Chirurgia vascolare | Farmacologia | Ginecologia e ostetricia | Malattie dell'apparato cardiovascolare | Malattie della circolazione | Medicina delle dipendenze | Salute femminile