test per riavere la patente e fumo di sigaretta

Buon giorno,mi hanno ritirato la patente per eccesso di alcool due mesi fa. mi è stato dato l'appuntamento presso la commissione medica per il certificato medico. devo portare gli esami del GGT. Ho 43 anni, f, 167cm, 56kg, bevo regolarmente a cena 2/3 bicchieri di vino e quando esco a cena anche qualcosa in più. mi è stato detto che per il valore del GGT che vogliono vedere loro bisogno smettere di bere completamente per tanti mesi. ma questo è vero? ma quanto deve essere questo valore? quanto prima di fare il prelievo devo veramente smettere del tutto a bere, anche soltanto un bicchiere la sera? è vero che anche il fumo alza questo valore? perché fumo circa un pacchetto al giorno. siccome ho veramente urgenza a riprendere la patente vorrei essere sicura che questo valore fosse a posto quando mi presenterò alla visita.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Solitamente sono sufficienti 2-3 mesi di sopensione da alcolici per la normalizzazione di GGT, il cui valore normale varia a seconda del test utilizzato. E' necessario comunque che sospenda del tutto di bere alcolici prima di sottoporsi ai ntest per riavere la patente. Il fumo non dovrebbe avere alcuna ripercussione sui test indicati.
Risposto il: 17 Novembre 2008