Demenza senile e malattia di Alzheimer

buongiorno volevo sapere se la demenza senile è il morbo di alzhaimer. leggendo in internet sembrerebbe la stesse sindrome ma all'ospedale ma hanno detto di no. grazie
Risposta del medico
 LIGUORI GIUSEPPE
Specialista in Pediatria

Gentile corrispondente, ha ragione Lei. In passato veniva identificata come malattia di Alzheimer una forma di demenza ad insorgenza presenile prima dei 65 anni di eta, mentre veniva riservata la definizione di demenza senile alle forme ad insorgenza piu' tardiva, in realta',poiche' le alterazioni che si ritrovano nel cervello sono esattamente le stesse sia nelle forme ad insorgenza pre che in quelle ad insorgenza senile, oggi si considerano in maniera unitaria le due condizioni, chiamando la demenza ad insorgenza tardiva con il nome di demenza senie tipo Alzheimer, anche per differenziarla da altre forme di demenze.

Risposto il: 05 Giugno 2015