demenze senili

Oggi prevale, nelle demenze senili, l'informazione sull'Alzheimer, o quella di derivazione Cardiovascolare. Poco si parla delle altre forme di Demenza non conseguenti a diabete o a Epilessia. Sarebbe per me importante comprendere meglio quella demenza che scaturisce dalla degenerazione cellulare, che apre a depressione, amesia, anosognosia (?), ecc. nelle cause, nel trattamento, nell'assistenza, nell'ipotesi di esistenza in vita, e se può portare la persona ad una chiusura totale con "il fuori dal se", in una condizione pressoché vegetativa, per lungo tempo. Nel caso, come prevenire. Grazie
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
L'argomento proposto non è di competenza neurochirurgica. Consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista neurologo che potrà più correttamente inquadrare i disturbi, indicare l'eventuale approfondimento diagnostico e prescrivere, eventualmente, la terapia più corretta. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 20 Settembre 2005