L’ESPERTO RISPONDE

Denervazione in fase attiva

Vorrei rispondere al Prof. Gandoldo. Ho fatto svariati esami, EMG, che ha evidenziato queste denervazioni in fase attiva dei tibiali anteriori, e sofferenza corna anteriori L5, biopsia muscolare solo una sofferenza moderata neurogena. CPK leggermente più alto. Il resto è tutto negativo anche l’esame del liquor. La risonanza alla colonna ha... Leggi di più evidenziato parecchi problemi scoliosi, artrosi, protrusioni, osteofiti. Piccola ernia e retrolistesi L4L5... Di giorno sto abbastanza bene tranne qualche dolore a vari muscoli innervati dal nervo sciatico ed un leggero formicolio al piede sinistro. Ma vanno e vengono... con tanto movimento in acqua migliorano. Ma di notte dopo 2/3 ore sdraiata comincia un incubo ... bruciori e contrazioni muscolari sempre sui tibiali ed a volte sui polpacci..se prendo la Tachipirina 1000, sto molto meglio ma non è una cura... sono disperata... dormo pochissimo. il sospetto è radicolopatia multipla... o malattia del 2 motoneurone??? Che non so cosa sia... ma può dare questi problemi?....grazie Dottore

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La retrolistesi L4-L5 potrebbe avere un ruolo nei disturbi riferiti. Potrebbe, se già non l'ha fatto, sentire un parere Neurochirurgico sull'eventuale opportunità di correzione chirurgica.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Perugia (PG)
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Psicologia e Psicoterapia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)
Specialista in Neurologia
Olbia (OT)