Denervazione in fase attiva

Vorrei rispondere al Prof. Gandoldo. Ho fatto svariati esami, EMG, che ha evidenziato queste denervazioni in fase attiva dei tibiali anteriori, e sofferenza corna anteriori L5, biopsia muscolare solo una sofferenza moderata neurogena. CPK leggermente più alto. Il resto è tutto negativo anche l’esame del liquor. La risonanza alla colonna ha evidenziato parecchi problemi scoliosi, artrosi, protrusioni, osteofiti. Piccola ernia e retrolistesi L4L5... Di giorno sto abbastanza bene tranne qualche dolore a vari muscoli innervati dal nervo sciatico ed un leggero formicolio al piede sinistro. Ma vanno e vengono... con tanto movimento in acqua migliorano. Ma di notte dopo 2/3 ore sdraiata comincia un incubo ... bruciori e contrazioni muscolari sempre sui tibiali ed a volte sui polpacci..se prendo la Tachipirina 1000, sto molto meglio ma non è una cura... sono disperata... dormo pochissimo. il sospetto è radicolopatia multipla... o malattia del 2 motoneurone??? Che non so cosa sia... ma può dare questi problemi?....grazie Dottore
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La retrolistesi L4-L5 potrebbe avere un ruolo nei disturbi riferiti. Potrebbe, se già non l'ha fatto, sentire un parere Neurochirurgico sull'eventuale opportunità di correzione chirurgica.
Risposto il: 19 Settembre 2019