depressione bipolare

Buongiorno!Scrivo per il caso di mia sorella che ha 51 anni. da quando ne aveva 16 soffre di depressione grave bipolare. nel corso degli anni ha tentato diverse volte il suicidio durante la fase depressiva. il problema è, che da quando ci ha riprovato nel 2010, lei non ha più fasi depressive ma vive costantemente nella fase maniacale. purtroppo non so qual è la cura farmacologica a cui è sottoposta perchè il marito mi nega ogni tipo di informazione in merito. volevo sapere se la diagnosi di psicosi maniaco depressiva che le avevano fatto è ancora valida o può essere degenerata in qualche altra patologia.Grazie sin da ora dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Gentile Signora,

Purtroppo, il problema che mi sottopone è serio, e come tale va trattato. Capisco, mi creda, tutta la sua preoccupazione, ma le info che mi dà sono insufficienti per alcun consiglio sensato.

Se può trovi il modo di parlare francamente ed apertamente a suo cognato e gli esprima senza astio il suo parere. E' la sola cosa che può fare. Da quello che Lei riporta, sua sorella dovrebbe essere seguita da uno psichiatra di fiducia.

Purtroppo, in questi casi, non servono "pareri a distanza". Ne diffidi, anzi. L'unico strumento utile è il colloquio personale.

Risposto il: 27 Aprile 2014