pedita di gusto ed olfatto

Sono 2 anni che non sento più nessun odore e sapore. Quando mi metto a tavola per mangiare mi vien male perchè non sento NULLA. Fumo da quando avevo 17 anni (10 sigarette in media) ed ora ne ho 62. Convivo con la depressione bipolare, ciclotimia e cronica da 40 anni. Due anni fa di freddo, perchè ricoverata per depressione fase "up", ne ho sopportato parecchio. Ed è da quel momento...L'otorino consultato miha dato una terapia con Eltair e cortisonico che non ha dato nessun risultato. Il neurologo mi ha fatto fare la Risonanza magnetica ed ha escluso eventuali tumori. Desiderei sapere da cosa dipende la mia patologia. E' tanto insopportabile, anche se so che esistono malattie peggiori. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

purtroppo la perdita di gusto ed olfatto, soprattutto quando vi sono dei fattori aggravanti quali il fumo di sigaretta e l'utilizzo di farmaci psicotropi è difficilmente recuperabile.

Al momento non vi sono studi clinici ne farmaci in grado di compensare tale deficit.

La saluto cordialmente

Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 23 Gennaio 2013