Depressione e tristezza: che cosa fare?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, credo di soffrire di depressione, so che le auto-diagnosi sono la cosa peggiore in assoluto in questo caso ma io credo veramente di aver bisogno di aiuto, non ho dei problemi precisi, certo ho dei problemi come tante altre persone ma il 90% delle volte sono triste senza un motivo esatto e sono davvero profondamente triste, a volte mi sembra di esplodere.
Io vorrei almeno farmi vedere da uno specialista per capire qual è il problema, se ho veramente questa malattia o meno e vorrei qualcuno che potesse aiutarmi veramente. Il problema è che non voglio parlarne momentaneamente con i miei genitori, loro sminuirebbero la situazione perché io fingo sempre di stare bene davanti a loro per non farli preoccupare. Solo che non ho molti soldi miei per andare da uno specialista e non ho la più pallida idea di come funzioni prenotare una visita nel pubblico. Io vivo a Sassari per la maggior parte del tempo, volevo sapere se c'era qualcuno che potesse aiutarmi.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Salve gentile ragazza ha fatto bene a chiedere queste informazioni.
A volte si pensa erroneamente che dichiarare di avere una patologia psicologica giustifichi il proprio malessere. Ma si può stare male ed essere molto tristi e depressi ed è buono e utile chiedere aiuto e non per questo occorre avere una patologia. Penso che lei è una ragazza che si sta assumendo una grande responsabilità sulle sue spalle come quella di proteggere i suoi genitori!
Se desidera parlare con uno psicologo pubblico può rivolgersi al Consultorio Familiare in genere è gratuito o si accede con pagamento di un ticket. Se necessario saranno loro ad orientarla ad altro servizio pubblico nella sua zona.
Ci tenga aggiornati . Buona giornata
Dott.ssa Silvia Rotondi
Risposto il: 04 Gennaio 2016