oltre alla tristezza per il papà c'è dell'altro?

sono una mamma preoccupata per mio figlio di 11 anni 5 anni fà il papà ha avuto un incidente sul lavoro e lui che è sta to provato dalla nascita ad oggi da fbronchiti e peraltro quando mio marito a avuto l incidente lui era ricoverato per broncospasmo quindi adesso pur essendo un ragazzino molto dolce qualcuno che pensa di saper tutto mi fa preoccupare dicendomi che i suoi capricci sono di possibile natura preoccupante per quando sara un giovanotto da dire che lui mi dice che sapere di suo padre su una sedia a rotelle lo rende triste perche parla sempre con me omia figlia di 19 anni cosa mi consiglia saluti
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile signora, come in tutte le cose che riguardano l'emotività e la psicologia soprattutto durante l'età dello sviluppo, bisogna essere molto cauti e non farsi prendere dal panico, dando alle opinioni dei "tuttologi" che prevedono scenari eccessivamente  preoccupanti il giusto peso. Nella valutazione del caso di suo figlio la cosa più utile da fare è , senza essere troppo apprensiva ed intrusiva col ragazzo , osservare se vi sono eventuali sintomi di disagio emotivo (disturbi del sonno e dell'appetito, eccessiva irrequietezza, chiusura emotiva),associati a  variazioni significative del rendimento scolastico e/o improvvise difficoltà nel rapporto con i coetanei rispetto al passato. Per gli adolescenti questi due  in particolare sono gli elementi realmente indicativi di una eventuale sofferenza psicologica. In questo caso si potrebbe  pensare di rivolgersi ad uno psicologo specializzato nei disturbi dell'infanzia e della adolescenza, ma sento , nei limiti di quanto si può fare senza aver visto il ragazzo, di tranquillizzarla, perchè il fatto che il ragazzo sia triste per l'handicap del padre è assolutamente normale e comprensibilee non necessariamente significa che suo figlio è destinato ad avere problemi (peraltro, quale ragazzino di undici anni non fa i capricci?). Mi tenga aggiornato sulla situazione , se vuole. La saluto cordialmente. A. D'Argenio

Risposto il: 07 Giugno 2012