Depressione o crisi esistenziale

Salve dottore non ho mai avuto un sogno nella vita e questa cosa mi ha sempre demotivato nella vita perché non ho mai concluso nulla portandomi spesso al apatia.Ho sempre pensato di soffrire di crisi esistenziale e non di depressione ma ogni volta che dico a un medico che non ho sogni vengo definita depressa .volevo sapere se nel mio caso potrei soffrire di crisi esistenziale o di depressione? E in caso soffrissi di crisi esistenziale come dovrei definirmi in una parola, se per un depresso si una questa parola per chi soffre di crisi esistenziale in una parola come dovrei definirmi? grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Mi chiede una cosa difficile, ma anche molto interessante e importante Vado per tentativi. Cosa significa intanto "avere un sogno?" Ambire ad un obiettivo? A diversi obiettivi chiari nella propria testa?. Mi verrebbe da dire che molte persone non hanno un obiettivo, un sogno specifico eppure vivono accettando quello che la vita gli offre. Adattandosi per il lavoro, la vita sentimentale, gli amici, e tutto il resto della vita. Ma lei è ovviamente turbato, sta male. Ha bisogno di aiuto. Su questo non posso risponderle se non approfondendo il suo malessere. Ha ragione a dire che se parla così la prendono per depresso. Forse è vero, ma forse no. Lasci stare per il momento il concetto di disagio esistenziale. Potrei suggerire tanti libri da leggere su questo, ma le farebbero solo una illusione. Il concetto è troppo complesso.
Lei ha bisogno di parlare innanzi tutto. (Raccontare la sua storia di vita). Poi, forse una psicoterapia anche on line. Il disagio esistenziale per adesso lo lasciamo a Proust et al. Resto a disposizione per chiarimenti .
Cordiali saluti
Dr- Emanuele Orlandi

Risposto il: 28 Marzo 2022