Depressione per delusione sentimentale

Buongiorno, scrivo relativamente ad un'amica che, probabilmente per una delusione sentimentale, ha iniziato a manifestare alcuni comportamenti che stanno facendo molto preoccupare, tra i quali: -mangiare pochissimo; -non parlare con nessuno; -uscire raramente di casa; -spesso ha lo sguardo fisso nel vuoto; come dicevo si ipotizza che la causa sia una delusione sentimentale ma non ne abbiamo certezza perchè pur chiedendole a più riprese cosa fosse successo, non si confida con nessuno. Le abbiamo fatto presente che sarebbe forse indicato farsi aiutare da un medico ma rifiuta questa possibilità.

A questo punto non sappiamo più cosa fare e la preoccupazione cresce ogni giorno di più! cortesemente sapreste consigliarmi su come agire per cercare di aiutare questa persona? ritengo che l'intervento di un medico sarebbe molto importante, ma come posso fare per convincerla a recarsi da uno psicologo? vi ringrazio per ogni consiglio che potrete offrirmi. buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile utente, ho già risposto alla domanda. Aggiungo che non c'è modo di costringere una persona a farsi aiutare se non vuole, se non porla sotto forma di ricatto. Se non si fa aiutare il prezzo da pagare è perdere la sua amicizia. Ultima spiaggia. Ci terrei mi facesse sapere per mail come sono andate le cose.

Risposto il: 18 Ottobre 2018