Depressione resistente ai farmaci

Sono da più di due anni in cura per depressione. Ho preso Cipralex, Xanax per l'ansia, Efexor,Brillante e Sertralina, ma nessuno di questi ha giovato al mio stato. È stato fatto anche un aumento di dosaggio e un affiancamento dell"antidepressivo con lamotrigina, ma nulla. Faccio psicoterapia. Ho fatto tutto quello che c'era da fare eppure sono ancora depressa. Sono molto giovane, ho 24 anni. So che esistono delle terapie per casi come il mio. Sono la STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA, TERAPIA ELETTROCONVULSIVANTE, STIMOLAZIONE MAGNETICA PROFONDA E STIMOLAZIONE VAGALE. Volevo sapere pareri in merito. Il mio psichiatra me le ha sconsigliate, ma io non capisco il motivo. Se lui si trovasse nella mia situazione farebbe la mia stessa scelta. Meglio provare queste terapie, piuttosto che tentare il suicidio! Avevo pensato di iniziare con sedute di stimolazione magnetica transcranica e , se questa non dovesse funzionare, approdare all'intervento chirurgico di stimolazione del nervo vago. Aggiungo che per questa depressione ho avuto anche due episodi psicotici brevi in cui sono stata ricoverata all'ospedale (delirio paranoide e allucinazioni). Vorrei avere gentilmente pareri e consigli in merito. Anche magari il consiglio di qualche centro o neurologo da poter consultare. Abito tra la provincia di Teramo e Ascoli Piceno.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gentile Signora, in fondo ha assunto 2 farmaci della stessa famiglia ed un terzo un po' diverso. Vi sono altre categorie di farmaci da mettere in gioco. Ciò prima di pensare a terapie che lasciano dubbi in merito all'efficacia ed ai poco noti effetti indesiderati. Il suo psichiatria la conosce bene e saprà certamente valutare la situazione nel migliore dei modi. Abbia fede , fiducia e allez....mai mollare. In bocca al lupo

Risposto il: 13 Settembre 2018