Dermatite atopica

Salve.

Ho un figlio di 15 anni con DA e rinite allergica dalla nascita, no allergia alimentare. Fino all’anno scorso la situazione era sotto controllo. Senza motivo apparente ha cominciato ad avere prurito e bruciore dopo la doccia, poi continui rush sempre più forti e a poco servono cortisone e antistaminico che assume ormai da un anno senza possibilità di interruzione. Ho visto diversi medici e siamo andati anche all’IDI di Roma: nuovo olio e crema, nuovo antistaminico ma i risultati non cambiano. Prima il mare era un toccasana, ora non riesce a fare il bagno perché la pelle brucia e l’eczema compare più prepotente. Il sudore lo irrita moltissimo e la notte si gratta di continuo. Inutile dire che ho cura degli indumenti e della casa in modo maniacale. Ho prenotato un pach test per fine mese ma non so se riuscirà a sospendere l’antistaminico. Siamo disperati perché non vediamo una soluzione e la sua vita e la nostra sono condizionate negativamente dal problema. Aiutateci per favore. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora aiutare senza visitare è follia! Le devo consigliare di consultare un Dermatologo, all’IDI non conosco nessuno ad un sogggetto dell’età di suo figlio consiglierei un immunosoppressore topico (tacrolimus , però essendo una terapia impegnativa può essere pres tutto solo dopo accurata visita. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Agosto 2018