Dermatite atopica o... ?

Salve, da circa agosto 2018, in seguito ad un periodo di forte stress (che si è protratto fino al mese scorso circa), mi sono comparse delle macchie rosse con tagli più o meno profondi attorno agli angoli della bocca. Esclusa l’ipotesi di herpes, il medico ha confermato cheilite angolare; nel breve periodo successivo sono comparse anche delle macchiette da dermatite su entrambe le braccia e nelle pieghe interne delle stesse, provocando un forte e costante prurito. A nulla è servito il parere di un dermatologo verso novembre/dicembre, che ha ricollegato il tutto allo stress del momento, suggerendomi prodotti specifici per tenerla sotto controllo e dicendomi che sarebbe passata da sola. Tutt’oggi però mi ritrovo a conviverci ancora: si presenta sempre sulle braccia (nelle stesse zone o in altre), lungo il contorno della bocca e sul dorso delle mani, costringendomi a ricorrere ad una crema cortisonica per alcuni giorni. Mi sono sottoposta a delle prove allergiche da contatto, risultate negative; quelle alimentari sono state escluse dal dermatologo, sostenendo che se fosse dipeso da qualche alimento specifico avrei avuto sintomi diversi. Ora: credo fermamente che tutto questo possa dipendere anche da un disturbo fisico oltre che “mentale/pscicologico”, ma non saprei quali accertamenti poter fare, visto che le malattie o gli sfoghi della pelle sono ancora un mistero per molti. Da un punto di vista fisico non ho altri sintomi a parte questo: negli ultimi mesi ho solo perso peso e da pochi giorni, ogni tanto, avverto un leggero fastidio allo stomaco, ma forse non è collegato... mi hanno consigliato indagini a livello di stomaco o intestino, ma non saprei... Spero di poter ricevere qualche consiglio su come potermi muovere e ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Se i patc tests sono negativi si può trattare di dermatite atopica oppure di una dermatite da stress. Può fasre gli accertamenti per il tratto gastrointestinale (a volte l'H. Pilori può essere una concausa). In questi casi in cui tutti i tests sono negativi, purtroppo spesso la terapia è solo sintomatica (antistaminici e steroidi topici). Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 26 Febbraio 2019