Funghi della pelle

Salve dottore Il mio problema è molto grave perché ho dei funghi (mecchie bianchi principalmente nel dorso), li ho da tantissimi anni e sembra che il mio organismo abbia assorbito le proprietà dei farmaci, ho preso 'sporanox' e equivalenti, molte tipi di creme come 'pevaril' ma non hanno più effetti Come posso fare? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di macchie bianche della pelle possono essere davvero tante e a livello del dorso, una delle cause più frequenti è la cosiddetta pitiriasi versicolor, impropriamente nota con il nome popolare di "fungo di mare". Al momento della visita dermatologica, il Suo dermatologo valuterà come procedere con la terapia, sulla base del quadro clinico attuale, dell'esito di eventuali esami (es. lampada di Wood, esame microscopico miceti, etc) e utilizzare dei farmaci topici o sistemici, in grado non solo di far rientrare le macchie, ma anche di ridurre la possibilità di future recidive. È difficile a distanza sapere se si tratta realmente di pitiriasi versicolor o di altro e di suggerire dei rimedi terapeutici appropriati. Al momento della visita di controllo, potrà chiarire ogni Suo dubbio presso il Suo dermatologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Marzo 2016