Dermatite da contatto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, lavoro come cuoco la stagione estiva e il resto dell'anno frequento l'università. Lavorando mi succede che alle mani mi compaiono dei puntini piccolini arrossati che mi creano un fortissimo prurito. Il prurito è così forte che una notte strofinando con insistenza le mani, la pelle si è come ustionata e mi era difficilissimo lavorare. Questa situazioni è avvenuta entrambi gli anni che ho lavorato. Parlandone col medico e cercando su internet, ho concluso che si tratta di una dermatite da contatto e mi hanno suggerito di indossare i guanti. Oltretutto ho notato che questa dermatite è inoltre dovuta al detersivo dei piatti, che a lavoro uso almeno una volta al giorno. Il problema è che non posso non usarlo, e magari a volte succede che sono sprovvisto anche dei guanti. Tra poco inizio di nuovo a lavorare e voglio cercare di prevenire il più possibile questo fenomeno, perchè ci sto davvero malissimo. Vorrei sapere se esiste una crema adatta per questo tipo di problema. Io ho la Lichtena e la Fissan. Queste due creme vanno bene per prevenire o per curare questa dermatite accompagnate da uso di guanti?? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Se si tratta di dermatite da contatto può constatarlo solo effettuando i tests allergologici epicutanei che le può prescrivere anche il suo medico. Effettuati i tests l'allergologo le dirà cosa può o non può toccare (potrebbe essere allergico anche ad altro). Se fosse un'allergia dovuta al lavoro la riconsceranno come malattia professionale. Tenga conto che le allergie cutanee NON PASSANO MAI. Quindi il problema si ripresenterà e sempre più gravemente. tutte le volte che incontrerà l'allergene scatenante. NON esistono creme che possano proteggerla, se non eventualmente delle creme barriera che il suo dermatologo saprà consigliarle (ma che hanno comunque meno efficacia dei guanti). Cordialità
Risposto il: 11 Giugno 2019