Dermatite da contatto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, lavoro come cuoco la stagione estiva e il resto dell'anno frequento l'università. Lavorando mi succede che alle mani mi compaiono dei puntini piccolini arrossati che mi creano un fortissimo prurito. Il prurito è così forte che una notte strofinando con insistenza le mani, la pelle si è come ustionata e mi era difficilissimo lavorare. Questa situazioni è avvenuta entrambi gli anni che ho lavorato. Parlandone col medico e cercando su internet, ho concluso che si tratta di una dermatite da contatto e mi hanno suggerito di indossare i guanti. Oltretutto ho notato che questa dermatite è inoltre dovuta al detersivo dei piatti, che a lavoro uso almeno una volta al giorno. Il problema è che non posso non usarlo, e magari a volte succede che sono sprovvisto anche dei guanti. Tra poco inizio di nuovo a lavorare e voglio cercare di prevenire il più possibile questo fenomeno, perchè ci sto davvero malissimo. Vorrei sapere se esiste una crema adatta per questo tipo di problema. Io ho la Lichtena e la Fissan. Queste due creme vanno bene per prevenire o per curare questa dermatite accompagnate da uso di guanti?? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
La calmano certamente, ma non la curano, da quello che scrive penso si tratti di una disidrosi. I guanti vanno bene solo se mette quelli di cotone sotto. Le consiglio di non sottovalutare la cosa e di rivolgersi a un dermatologo. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 11 Giugno 2019