Dermatite da contatto

Buongiorno, capita da qualche anno durante lavori di giardinaggio, di riportare nell avambraccio ( talvolta anche nelle caviglie) piccole vescicole che provocano un moderato prurito, entrando in contatto con le punte dei rami di pini, abeti, cipressi, e piante simili. Presumendo che si tratti di una situazione abbastanza comune, esiste una crema adatta a risolvere il problema in tempi brevi? non l ho mai trattata seriamente; quando si presentava usavo in maniera distratta, delle pomate. Si tratta cmq di una situazione allergica o di irritazione? e come mai su quel tipo di piante?ho il sospetto che forse in un caso abbia avuto una reazione toccando un oleandro.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Consulti un dermatologo e valutare se è il caso di fare un patch test

Risposto il: 21 Gennaio 2022