Desidererei sapere quali cibi evitare per non fare

Desidererei sapere quali cibi evitare per non fare aumentare o diminuire il tempo di Protrombina. In Terapia anticoaugulante con pastiglie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il tempo di protrombina risente della presenza di vitamina K, che è una vitamina liposolubile, indispensabile per l’organismo. Tuttavia, i casi di carenza o di eccesso di vitamina K sono estremamente rari, in assenza di patologie (malassorbimento severo) o di eccessiva assunzione di vitamina attraverso farmaci a base di vitamina K. Pertanto l’aspetto dietetico in merito è poco rilevante. I pazienti in terapia anticoagulante debbono evitare cibi ricchi di vitamina K (vedi oltre) e farmaci che possano potenziare l’azione emorragica (ad es. aspirina, antiaggreganti piastrinici). I principali cibi ricchi di vitamina k sono: asparagi, broccoli, cardi, cavolfiori, spinaci, cavoli bianchi e verdi, cavoli di Bruxelles, fagioli, insalata in genere a foglie larghe ed ancora indivia, lenticchie, rape, soia. Anche il fegato è ricco di vitamina K, mentre gli alcolici possono interferire sull’azione degli anticoagulanti (warfarin).
Risposto il: 03 Novembre 2005