Deterioramento cerebrale su base vascolare

Salve,mia mamma di 71 anni,ormai sono tantissimi anni che soffre di depressione e di emicrania cronica.
Una settimana fa, ha effettuato una risonanza al cervello.
Il medico mi ha detto che ha un deterioramento cerebrale su base vascolare. Vorrei sapere,cosa potrà portare questo problema? Preso in tempo la situazione rimarrà stabile? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora,

comprendo la sua preoccupazione per la salute di sua madre. Proviamo a fare chiarezza sulla base del quadro che mi descrive.

Il deterioramento cerebrale vascolare a cui si riferisce il medico sta ad indicare la presenza di micro-danni a carico dei piccoli vasi sanguigni del cervello. Questo provoca sofferenza neuronale cronica su base ischemico-emorragica.

La buona notizia è che, individuato precocemente, il quadro può essere stabilizzato con le giuste terapie e controlli regolari. Molto dipende dall'entità del danno vascolare riscontrato alla risonanza magnetica.

Gli obiettivi principali ora sono:
- Tenere sotto controllo fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, diabete, colesterolo
- eventuale terapia antiaggregante/anticoagulante per proteggere i vasi
- Controllare che non insorgano deficit neurologici focali
- Supportare umore e cognitività con una stimolazione regolare mente-corpo

La depressione e l'emicrania di cui soffre sua mamma purtroppo contribuiscono ad aumentare lo stress ossidativo a livello cerebrale, andando ad impattare sulla situazione vascolare precaria. Andranno quindi trattati in modo ottimale questi disturbi.

La invito a rivolgersi con fiducia al neurologo curante per ogni eventuale chiarimento. Con il giusto monitoraggio multidimensionale nel tempo, questa condizione può essere ben gestita.

Le auguro ogni bene,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024