impossibile fornire un parere senza vedere il soggetto

Dott. buon giorno volevo farle una domanda ho un mio zio di 62 anni che anni addietro era affetto di sindrome depressiva cronica ma i problemi sono peggiorati l'ho nportato dal suo psichiatra e gli ha fatto la seguente diagnosi: DETERIORAMENTO CEREBRALE SU BASE VASCOLARE IN SOGGETTO CON INSUFFICIENZA MENTALE, DECADIMENTO COGNITIVO DI GRADO GRAVE. Dott sono un pò preoccupato mi ha detto che è una patologia molto grave e che influisce sui compiti quotidiani della vita. Cortesemente mi può dare un suo parere? ancora un' altra cosa mi potrebbe spiegare il significato di insufficienza mentale? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Gent.mo 8Y85O23MUG. Per fornirle il mio parere in merito alla diagnosi, dovrei poter visitare il paziente. La diagnosi corretta n psichiatria non è affatto semplice, immaginiamo senza un riscontro reale. Comunque se il collega ha emesso questa diagnosi sarà sicuramente adeguata a ciò che ha visto. Per quanto riguarda il termine insufficienza mentale viene applicato quando i processi cognitivi risultano alterati, l'insufficienza può essere di vari gradi da lieve, moderata e fino a grave, tale da compromettere l'autonomia del paziente. Per processi cognitivi si intende la capacità di pensiero, di fare conti, di memorizzare, di parlare e di comportamento logico. Cordialmente Rosalba Trabalzini
Risposto il: 14 Marzo 2012