Visita cardiologica, Ecocardiografia, profilassi endocardite batterica

salve ho 37 anni devo affrontare un I .v.g ho un insufficenza della valvola mitralica e un aneurisma del setto atriale e devo sottopormi ad anestesia anche se mi hanno detto che è leggera ma ho paura. che rischi corro?
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Salve,

in merito al suo intervento le dico che è un intervento di chirurgia minore.

Teoricamente non ci sono problemi anche perchè se si riferisce ai farmaci utilizzati sono estremamente sicuri e maneggevoli. Importante è la visita con l'anestesista.

Per quanto riguarda la sua patologia di base non so, sicuramente farà dei controlli periodici.

La invito nuovamente prima dell'intervento a sottoporsi ad una visita cardiologica di controllo con ecocardiografia. Sarà premura del chirurgo, dell'anestesista e del cardiologo ricordarle l'importanza della profilassi antibiotica per l'endocardite batterica.

Risposto il: 13 Settembre 2011