Devo preparare un esame di biochimica clinica.

Devo preparare un esame di biochimica clinica. Riguardo la funzionalità epatica mi risulta vi siano 4 indici: -ind sofferenza parenchimale (non mi è chiaro cosa si intende) -ind citolisi (chiaro) -ind colestasi (chiaro) -indice shunt circolatorio (non mi è chiaro) Vorrei mi fosse spiegato meglio il principio di questi 2 indici che fatico a inquadrare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli indici di sofferenza parenchimale indicano quei test che valutano la funzione del fegato, cioè la bilirubinemia, l’albuminemia ed il tempo di protrombina. Mentre un indice di shunt circolatorio a livello biochimico potrebbe essere rappresentato dalla ammoniemia.
Risposto il: 05 Giugno 2008