Interpretazione dell’alterazione biochimica

ad integrazione di una mia domanda,invio la seguente che illustra meglio la mia richiesta.Dopo una donazione di sangue, nelle relative analisi del Sangue rea risultato alterato il valore della gamma gt.
A segito di ulteriori accertamenti ecografici, è risultato il fegato leggermente ingrossato e la presenza di calcoli biliari.
Due anni fa sono stato sottoposto a colecistectomia.
Anche dopo l’ intervento i volori della gamma gt risultano alterati.
Nelle ultime analisi del sangue è risultato alterato (come al solito) il valore della gamma gt,( metodo enzimatico valore massimo 78, valore riscontrato 123)a volte risultano leggermente alterate i valori dei Trigliceridi; la transaminasi è nella norma come pure il colesterolo, la sideremia,uremia proteine totali, glicemia azotemia,creatinina,proteine totali,folisfatasi alcalina, ferritina e la Bilirubina totale.
Il markers epatite b, c, immunoenimatica risultano negativi.
Ho 47 anni, non bevo alcolici, non assumo sostanze stupefacenti, conduco una vita sedentaria.
Il mio problema è di tipo metabolico?
Devo sottopormi a biopsia epatica?
A quali accertamenti diagnostici mi devo sottoporre per scoprire la causa di questa alterazione?
La ringrazio.

Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per una più precisa interpretazione dell’alterazione biochimica può essere utile che si sottoponga a biopsia epatica.
Risposto il: 11 Maggio 2005