di che origine é il nodulo?

buon giorno sono malata da 15 anni di connettivite mista, e mi curano con il Plaquenil 200mg al di.negli ultimi controlli TAC ai polmoni pultroppo è risutato un infiammazione dell'intersizio polmonare con un noduloed io ho paura che il mio medica mi darà del cortisone che vorrei evitare visto che al limite mi aiuta da un lato ma mi mangia le ossa dall'altra (o già calcificazioni su tutte le articolazioni delle mani)senza contare tutte le altre controindicazioni.Mi rivolgo a lei per chiedere se esiste un antinfiammatorio un po' forte che non sia cortisone da suggerire al medico in caso .ho 43 anni e in questo periodo mi sento un relitto ma voglio reagire e cerco tutte le soluzioni possibili.la ringrazio fin d'ora ed attendo al piu' presto notizie.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
A parte che non si suggeriscono farmaci al medico perché cio' potrebbe giustamente irritarlo, e se non lo irrita significa che non svolge correttamente la sua attività, prima di pensare ai farmaci é opportuno pensare alla diagnosi e chiarire esattamente l'entità e la natura del nodulo. Il cortisone inoltre é un ottimo farmaco se usato con la corretta indicazione e con le dosi opportune e a tutt'oggi, quando é necessario, non é sostituibile da nessun FANS. Gli antiinfiammatori non si dividono in forti e deboli ma in maggiori e minori e alcuni del minori si sono rivelati molto efficaci, ma questa efficacia é soggettiva per cui un farmaco puo' sembrare forte in un paziente e meno forte in un altro.
Risposto il: 06 Febbraio 2009