di cosa si tratta?

Gentile dottore mio padre ha 66 anni ed è un cardiopatico(ex fumatore) infatti ha avuto dei by pass,una sostituzione della valvola mitralica ed un inserimento di pace-maker,ora a causa di un intervento, per togliere un polipo alle corde vocali, ha fatto un rx al torace ed è emerso questo: Esiti di sternotomia.Seno costofrenico sn obliterato.Grossolana opacità parenchimale a margini irregolarmente lobulati si osserva in ascellare sn.Poi si consigliava tac con mdc. Mi può spiegare di cosa si tratta?
Risposta del medico
Il motivo per cui il radiologo Le ha consigliato di effettuare una tac con mezzo di contrasto è proprio quello di poter rispondere alla domanda. Non infrequentemente dopo interventi chirurgici sul cuore potrebbero reliquare alterazioni radiograficamente manifeste del polmone. L'aspetto presentato da questa lesione, però, non sembrerebbe quello tipico di questi casi: occorre effettuare un esame tac con mezzo di contrasto del torace.
Risposto il: 12 Luglio 2008