Volevo sapere di cosa si tratta

Buongiorno,ho subito un'esame radiografico per un sospetto focolaio di polmonite che per fortuna non è presente,ma sono presenti strie disventilative basali bilaterali.Volevo sapere di cosa si tratta.Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Dimrnticavo di dirvi che ho un'eta' di 43 anni e sono un'uomo.
Risposta del medico
Caro amico, le strie disventilatorie sono presenti negli esami radiografici del torace in riferimento a svariate cause patologiche. Possono essere esiti di pregressi processi infiammatori quali infezioni, traumi contusivi, deficit circolatori, ecc. Non è possibile, per quanto riferito nella sua domanda, dare indicazioni specifiche. E' più facile che possano essere presenti in soggetti fumatori, ma lei non ne fa cenno. In ogni caso avrà un senso fare un consulto specialistico con uno pneumologo che potrà valutare funzionalmente il suo apparato respiratorio.
Risposto il: 07 Ottobre 2009