Di norma la prognosi e' ottima

Egregio dottore, ho subito una tiroidectomia totale ed oggi ho ricevuto il referto dell'esame istologico. Vorrei avere una sua opinione, vorrei capire effettivamente cosa ci sia scritto, che rischi corro e che terapie seguire. Diagnosi : sezioni di parenchima tiroideo con numerosi multipli focolai di carcinoma papillifero moderatamente differenziato con corpi psammomatosi presenti in tutto il parenchima dell'organo. Tali focolai tendono anche ad infiltrare la capsula con focale estensione ai tessuti peritiroidei. Si segnala la presenza di emboli neoplastici endovascolari . Peraltro quadri di iperfunzione. Frammento di tessuto timico con ghiandola paratiroide stadio pt3. Attendo la sua risposta . Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Di norma la prognosi dei carcinomi papilliferi della tiroide e' molto buona.

Un pT3, pero', generalmente viene trattato postoperatoriamente con radio-iodio.

Risposto il: 17 Marzo 2014