Di quale tipo di emicrania soffro?

Buongiorno, ho spesso episodi invalidanti di mal di testa durante il mese, trigger apparentemente diversi come sforzo fisico eccessivo rispetto alla norma, troppo lavoro e tempo passato al computer, pasti un po’ più pesanti del solito. il dolore parte gradualmente fino ad esplodere: fa male in mezzo agli occhi e soprattutto intorno ad un occhio solo (solitamente il destro), con dolori anche al rispettivo zigomo, nausea continua (anche a digiuno) mal di collo e cervicale, fitte di dolore dietro alle orecchie e gradualmente il dolore si espande a tempie e fronte fino ad arrivare in cima alla testa. a volte mi si annebbia la vista, la luce mi da fastidio e mi vengono le vertigini, inizio a sudare freddo e l’unico rimedio è dormire finché non passa. il dolore è continuo, si attenua solo con ibuprofene e sonno, dura da 1 a 3 giorni e poi passa del tutto. consigliate una visita neurologica? la pillola anticoncezionale può essere parte della causa? grazie.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
da quello che lei descrive si tratta di attacchi piuttosto intensi e invalidanti.
Concordo sul fatto che la situazione vada approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa diagnosi.
L'accenno che lei fa ad una possibile influenza della pillola anticoncezionale può avere senso, ma, la decisione circa la prosecuzione o meno del farmaco va inserita nel quadro clinico generale che verrà acquisito dal medico dopo raccolta di anamnesi, effettuazione di esame obbiettivo, ed eventuale esecuzione degli accertamenti che verranno ritenuti utili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2024