Di recente ho fatto due ecodoppler al cuore a

Di recente ho fatto due ecodoppler al Cuore a distanza di un mese l'una dall'altra. Nella prima risultava tutto nella norma, con un piccolo jet da Rigurgito nella Valvola tricuspide privo di significato. Nella seconda, oltre allo stesso risultava un altro jet sempre da rigurgito nella valvola mitrale, un po' più visibile di quello nella tricuspide, ma anch'esso giudicato privo di significato. Com'è possibile che in un mese si sia creato un nuovo soffio? Devo tenerlo sotto controllo? Ho anche fatto holter, ECG normale e sotto sforzo e tutto andava bene. Grazie, Ch.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi sembra necessario fare ulteriori controlli (al massimo un altro ecocardiogramma tra 3-4 anni). È possibile che esami fatti in momenti differenti (soprattutto se con apparecchi e operatori diversi, cosa che nel suo caso non so se è avvenuta) diano il tipo di differenze descritte, che non hanno comunque alcun significato clinico.
Risposto il: 13 Settembre 2004