Ecodoppler e farmaco per cuore

Gentile dottore,

dall'ecodoppler effettuata recentemente è emerso che si rileva placca fibrocalcifica al bulbo carotideo dx, stenosante per il 35% e piccolo deposto fibroso, dello spessore di 1,8 mm. su carotide comune sinistra. Non altre stenosi di rilievo.

Il cardiologo mi ha consigliato di intervenire con la cardioaspirina, ma non sono convinta. Vorrei sentire il suo parere. (ho 72 anni e la pressione e ottima).

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile signora, il quadro ecodoppler descritto per le carotidi evidenziano un quadro di sclerosi vascolare compatibile con l’età e, se affetta, da ipertensione arteriosa. Attualmente la stenosi ha una percentuale bassa e, in assenza di sintomi, potrebbe essere maggiormente utile l’assunzione di una statina per stabilizzare la placca. L’aspirina a basso dosaggio viene impiegata come antiaggregante (rendere il sangue meno disponibile a formare trombi) e viene associata nel caso vi siano altre malattie del sistema cardiovascolare o diabete.

Cordiali saluti Dr Dorrucci

Risposto il: 04 Dicembre 2019